CodyTrip nel Mare del Nord – Eolico offshore

Anno scolastico 2023/2024

CodyTrip nel Mare del Nord è un’attività di CodeWeek 2023, una speciale gita scolastica che si è avvalso di tecnologie digitali per colmare le distanze

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 11 October 2023 al 12 October 2023

Descrizione del progetto

L’eolico offshore è una delle più promettenti fonti di energia pulita e rinnovabile e coerentemente alla ”GREEN CARD” apposta sul petto del nostro istituto, non potevamo sottrarci dal partecipare a questa nuova esperienza.

Il progetto CodyTrip ha offerto ai ragazzi l’opportunità unica di seguire le fasi di progettazione e realizzazione di parchi eolici nel Mare del Nord, opera dell’italiana SAIPEM, vivendo a bordo dell’enorme nave-cantiere di SAIPEM7000, l’enorme nave-gru che installa le pale in mare, dove siamo giunti in elicottero. Un’esperienza unica nel suo genere, poiché solamente pochissime persone nel mondo hanno la possibilità di accedere a queste mega imbarcazioni che costruiscono impianti energetici, di parlare con i progettisti e di vivere in diretta l’esperienza delle operazioni a mare. Abbiamo approfondito molti temi, da dove arriva l’energia rinnovabile che entra nelle nostre case e come si produce, di ambiente, di storia, di geografia, di letteratura, di sicurezza, di comunicazione satellitare e di coding, in modo interattivo e coinvolgente

A precedere la gita, un serrato calendario di eventi preparatori, necessari per formare I docenti e gli studenti ad affrontare i temi della sostenibilità ambientale e dell’energia eolica, che hanno occupato i CodyTrippers per tutto il mese di ottobre.

Durante le due giornate i docenti hanno riorganizzato la mattinata scolastica, prevedendo momenti ricreativi e pasti condivisi, favorendo così il clima di collaborazione e d’interazione, firma autografa di questa esperienza. Un aspetto fondamentale, che ha spinto potentemente i docenti ad aderire al progetto, è il coinvolgimento attivo dei familiari dei ragazzi, (che tipicamente sono veri e propri destinatari dei progetti Cody Trip), i quali hanno da subito risposto con entusiasmo alla chiamata dei docenti. Infatti, grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita poteva essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche.

Card che riporta la scansione temporale degli appuntamenti della gita

 

Obiettivi

1) Realizzazione di una gita online dei giorni 11 e 12 ottobre 2023 nel Mare del Nord, a bordo della S7000, la nave-gru di SAIPEM impegnata nella realizzazione di parchi eolici in mare aperto

2) Sviluppo delle competenze digitali, del coding e dell’immaginazione

3) Sviluppo della capacità di collaborare 

 

Luogo

Scuola Secondaria di I grado Ex Pirelli

Viale Carducci, 16 Livorno

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Il progetto annovera tra gli organizzatori partners eccezionali quali DIGIT srl, l’Università di Urbino, Giunti Scuola, CampuStore, con il patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.
I patrocini concessi esprimono il senso e le diverse finalità dell’iniziativa, che è stata riconosciuta utile a contrastare la povertà educativa, ad educare alla cittadinanza digitale e a favorire il dialogo intergenerazionale.


Partecipanti

La classe III G della Scuola secondaria di Primo Grado dell’ IC Micheli Bolognesi ha partecipato con entusiasmo al progetto che li ha visti impegnati durante tutto il mese di ottobre attraverso webinar preparatori per poi essere pronti alla gita vera e propria che li ha impegnati per due giornate intere, comprese le letture della buona notte!

Ad affiancare i ragazzi in questa esperienza unica un vero e proprio Team di Docenti CodyTrippers che hanno supportato la classe chiarendo e approfondendo i contenuti in coerenza con le proprie skills personali. Hanno capitanato la classe i docenti: Pezzini, Acquafredda, Russo, Baldi, Ricciardi e Avanzoni.

Risultati

1) E' stata realizzata la gita virtule online nel Mare del Nord

2) Sono state sviluppate le competenze digitali, il coding  e l'immaginazione

3) Si è sviluppata la capacità di lavorare in gruppo e di collaborare

4) E' stato realizzato il coinvolgimento delle famiglie