SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia “Pippi calzelunghe”

Codice Meccanografico: LIIC81400Q

Telefono: 0586/421272 email: pippicalzelunghe@istitutobolognesi.it

Indirizzo: Via Niccolò Stenone 8/10,  57100 Livorno

IO SO COME ESSERE FELICE…

LO INSEGNANO ALLA MIA SCUOLA!!

La Scuola dell’Infanzia PIPPI CALZELUNGHE fa parte dell’Istituto “Micheli-Bolognesi”. E’ inserita nel quartiere Shangai, vicinissima alla Scuola Primaria “Campana” e alla Scuola Secondaria di 1° grado “E. Fermi”, pertanto, ogni alunno che si iscrive a PIPPI CALZELUNGHE potrà fruire positivamente di una continuità ad ampio spettro, che pochi Istituti possono offrire in città. La scuola accompagnerà ogni bimbo durante le sue tappe evolutive più significative, facendolo sentire al centro e trasmettendogli il vero senso di appartenenza alla scuola.

La Scuola è provvista di stanza del riposo per i bimbi di tre anni e di tre aule che si affacciano su un bellissimo e ampio giardino provvisto di “magici” strumenti musicali dove i bambini possono dare sfogo alla propria creatività scoprendo, spontaneamente e senza obblighi e forzature, il loro universo sensoriale e nuovi giochi musicali.

I NOSTRI PROGETTI DOCUMENTATI

FUNZIONAMENTO

La scuola funziona su tre sezioni divise in gruppi per età omogenea.

La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 15.45

Le attività scolastiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15.45.

L’orario delle insegnanti si articola secondo un criterio di alternanza giornaliera fra le insegnanti della sezione; la compresenza è prevista nelle ore delle attività della mattina e del pranzo.

L’insegnante di religione svolge il suo orario in un giorno settimanale, mentre l’insegnante di sostegno ha un orario che si integra a quello delle insegnanti per procedere in sintonia nella programmazione.

6 insegnanti di classe

1 insegnante di sostegno,

1 per l’insegnamento della Religione Cattolica

Personale non docente

2 collaboratori scolastici ATA

Incontri con i genitori

Oltre agli incontri con i rappresentanti di sezione, alle assemblee di classe e agli incontri individuali, previsti dal calendario annuale approvato dal collegio docenti, le insegnanti sono a disposizione, previo accordo, per soddisfare le esigenze e i bisogni dei genitori.

Ogni anno la scuola dell’infanzia  offre e propone recite, mostre, gite, laboratori e ogni anno partecipa al progetto continuità nido-scuola dell’infanzia /scuola dell’infanzia-scuola primaria.

Sono prese in considerazione le proposte degli Enti locali e delle Agenzia del Territorio con i quali è possibile ampliare ed integrare l’offerta formativa cogliendone le opportunità esperienziali, indispensabili per la crescita di ogni bambino.

Regole

Si chiede il rispetto dell’orario e delle regole per garantire un buon servizio.

Indirizzo: Via Niccolò Stenone, 57100 Livorno

La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 15.45