28 maggio: “I care. Mission possible”

dal 28 May 2024 al 30 May 2024

Alla scuola Campana la mostra sull'esperienza di Barbiana ed alle 16,30 alla Pamela Ognissanti la conferenza sul pensiero e l'attualità di don Milani

Cos'è

L’I.C.Micheli Bolognesi, con il patrocinio del Comune di Livorno, organizza un evento per il centenario della nascita di don Milani che inizia il giorno 28 maggio 2024

“I Care. Mission Possible” che prevede due diversi momenti aperti a tutti:

• dal 28 al 30 maggio nella scuola Campana via Niccolò Stenone 18 sarà aperta al pubblico la mostra dedicata al centenario della nascita di Don Milani “I Care.Mission Possible”: 31 pannelli messi a disposizione dalla Fondazione Don Lorenzo Milani guideranno in un percorso che illustra il pensiero e l’eredità dell’esperienza educativa di Barbiana. Le classi quinte della scuola primaria Campana con le loro insegnanti, avendo realizzato un progetto alla scoperta di questa esperienza, presenteranno ai genitori e alle altre scuole del territorio i principi e i metodi educativi sviluppati a Barbiana, che sono ancora di grande attualità.

Per partecipare alla mostra è necessario che le scuole si prenotino al link:

• il 28 maggio alle ore 16:30 nella sala “Pamela Ognissanti” via Piero Gobetti 11/F dirigenti scolastici e docenti sono invitati alla conferenza sui temi principali della pedagogia di Don Milani

INTEREVENGONO:

Prof. Luigi Lippi Socio Fondazione Don Lorenzo Milani: “ Costituzione: necessità, oggi, di costruire l’educazione civica sulla base della conoscenza del dettato costituzionale, nei suoi principi fondanti”.

Prof Mauro Piras Dirigente scolastico IC Masaccio di Firenze e scrittore: “Ciò che è vivo e ciò che è morto della scuola di Don Milani”

Prof.ssa Carmen Betti, già Professore Ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze:  “Attualità o inattualità della lezione di Don Milani?”

Prof Stefano Oliviero Università degli Studi degli studi  di Firenze“Un graffio della coscienza. Don Milani e la sua lezione di utopia”.

E’ gradita la prenotazione anche per la tavola rotonda al seguente link:

L'evento è aperto a tutte le scuole

Scuola Primaria "Campana"

Via Stenone 18, 57122 Livorno