Ultima modifica: 3 Giugno 2020

Progetto Senza Rischio

Senza Rischio 2019/2020- 3°annualità

La scuola secondaria di primo grado Fermi del nostro Istituto ha partecipato per il terzo e ultimo anno al progetto“Senza rischio per la promozione del benessere e prevenzione al disagio giovanile” che coinvolge molte altre scuole medie della città, al fine di affrontare insieme e in maniera più incisiva la problematica del disagio giovanile.

Il progetto, nell’ambito di Scuole e Città, è promosso dal Comune di Livorno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Micali” come scuola capofila e l’ASL Toscana Nord Ovest .

In questo ultimo anno gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola Fermi, con lo stimolo dei loro professori, hanno riflettuto sul tema del rispetto della DIVERSITA’ intesa in ogni forma e in modalità DAD hanno concluso il progetto con prodotti originali e hanno partecipato all’evento finale del 23 maggio 2020.

I ragazzi della 2 A con i professori Maura Weatherford,Veronica Socci e Claudio Marmugi, hanno collaborato per la redazione dell’ebook “La diversità è una valore”.

I ragazzi della 2B con i professori Sara Saccomani e Lorenzo Rocchi hanno seguito il percorso illustrato nell’ebook “Diverso da chi?” e hanno realizzato un video con gli haiku da loro composti.
I lavori realizzati dalle classi coinvolte sono pubblicati nel Padlet Senza Rischio https://padlet.com/fedluche/social che raccoglie e condivide i contributi di tutte le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato al progetto.