Ultima modifica: 21 Aprile 2020

Campana

BENVENUTI NEL PLESSO CAMPANA

Indirizzo: Via Stenone 18, 57122 Livorno

La scuola si trova nel quartiere “Shangay” nell’area nord di Livorno e fa parte di un nuovo polo scolastico. All’interno della scuola si trovano la segreteria e l’Ufficio del Dirigente Scolastico dell’Istituto.

La struttura

E’ disposta su due piani. Al piano terra si trovano: le aule, la cucina d’appoggio, la mensa, la segreteria, la presidenza. Al primo piano vi sono: le aule, il laboratorio di Informatica, di scienze, di artistica, la Biblioteca.

I NOSTRI PROGETTI

I progetti sono una delle caratteristiche del lavoro didattico e formativo della scuola Campana, alcuni consolidati e riproposti, altri innovativi per meglio arricchire l’offerta formativa.

Progetti a. s. 2017-2018 Scuola Primaria Campana

SCHEDE PROGETTI 2018-2019

La primaria Campana è tradizionalmente impegnata con i progetti di continuità nelle classi definite “classi cerniera, con la scuola secondaria di 1° grado Fermi” per permettere agli alunni in uscita di proseguire nel percorso di studio in modo agevole e strutturato, al fine di ridurre al minimo i disagi che potrebbero evidenziarsi nel passaggio di ordine di scuola.

Organizzazione del plesso

La scuola lavora con moduli di tempo pieno di 40 ore nelle classi prima, seconda, terza, quarta e quinta. L’orario è dalle 8.20 alle 16.20 con servizio mensa.

Per la classe prima a tempo normale l’orario è dalle ore 8,05 alle ore 13,30.

Laboratori

La metodologia laboratoriale è attivata in classe, ma restano degli spazi fissi per attività formative specifiche come:

• Laboratorio di Informatica: è dotato di postazioni mobili e 1 fissa per i docenti, stampanti, scanner, macchina fotografica digitale, telecamera digitale, casse acustiche e microfoni.
  • Biblioteca
  • Altri locali adibiti alle “attività di livello”, agli interventi di recupero e all’ora di alternativa.
  • Aula psicomotoria polifunzionale

Tutte le aule son dotate di LIM e di 1 pc portatile.

Numero alunni

Gli alunni complessivi sono divisi in sette classi:

1 classe a tempo normale

7 classi a tempo pieno

15 insegnanti di classe

4 insegnanti di sostegno,

2 per l’insegnamento della Religione Cattolica che operano in tutte le classi

Il personale non docente comprende

2 collaboratori scolastici ATA

e collaboratrici della Cooperativa Dussmann.

Tempi scuola

La scuola opera per 27 ore e 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì

L’attività didattica ha inizio e termine secondo il calendario scolastico regionale.

Incontri con i genitori

Oltre agli incontri con i rappresentanti di classe, ed agli incontri individuali, previsti dal calendario annuale approvato dal collegio docenti, le insegnanti sono a disposizione, previo accordo, per soddisfare le esigenze e i bisogni dei genitori.